CERTIFICAZIONI PEARSON-PTE

(presso il centro di Napoli EITD Scarl)

   Il nostro centro d'esami, nell’ambito della propria mission, offre la possibilità di certificare le conoscenze della lingua inglese attraverso uno dei più prestigiosi enti internazionali presenti in Italia Pearson PTE (Ente riconosciuto in Italia con Decreto MIUR e in ambito internazionale dal British Council). 

 

Ma cosa è Pearson PTE(*)?

 

   E’ un ente di formazione internazionale, con più di 5000 sedi in tutto il mondo, che certifica le competenze linguistiche della lingua Inglese, facente parte del colosso dell’editoria la Pearson Ltd, una multinazionale leader nel mondo della didattica e della formazione, dalla scuola materna all’università e fautrice dell'apprendimento precoce dell’inglese e della relativa certificazione professionale fornendo, anche, i materiali didattici, gli strumenti di apprendimento multimediali e i relativi  programmi.

 

Quali sono i livelli e i certificati di qualificazioni Pearson-PTE?

 

  Tra la vasta gamma delle certificazioni possiamo annoverare: PTE General, PTE Young Learners, PTE Academics e inglese per l'Industria ed il Commercio (Šefic) tutte allineate al Quadro Comune Europeo (CEF).

 

Perché certificare le proprie conoscenze sulla lingua inglese?

 

   Le Qualifiche Pearson-PTE sono tra i titoli connessi all’istruzione e alle imprese più riconosciuti e più apprezzati. Le competenze certificate coprono le aree chiave del business, così come le qualifiche linguistiche e pedagogiche. Ogni anno circa 250.000 studenti scelgono PTE per certificare le proprie conoscenze linguistiche.

 

(* fonte: www.pearson.org.uk)

CERTIFICAZIONI DIE - FIDESCU

Nel catalogo della nostra offerta didattica, la lingua spagnola rappresenta una valida alternativa nel panorama delle conoscenze linguistiche internazionali. Lo spagnolo è la lingua ufficiale in 21 paesi, pronunciate da più di 400 milioni di persone; Per questo motivo, il Dipartimento di lingua spagnola FIDESCU Fondazione ha sviluppato il Diploma Internazionale di Spagnolo (DIE) seguendo le linee guida e le indicazioni fornite nel Quadro Europeo di riferimento per l'apprendimento, l'insegnamento e la valutazione delle lingue. Le offerte DIE offrono la possibilità ai bambini, giovani, adulti e professionisti di ottenere il loro grado di qualificazione con certificati di idoneità in lingua spagnola riconosciuti in ambito internazionale. (DIE-FIDESCU è un ente riconosciuto in Italia dal MIUR). 

Ma cosa DIE-FIDESCU(*)?

   E' una Fondazione per lo Studio e la Diffusione della Cultura Spagnola della PONTIFICIA UNIVERSITA’ DI SALAMANCA, ente di

formazione internazionale presente in molti paesi europei. Il percorso formativo recepisce anche le linee guida ministeriali dello studio della L2 ed ha l’obiettivo di rafforzare le 5 abilità linguistiche previste per i test di qualificazione D.I.E. (Diploma Internacional de Español).

Quali sono i livelli e i certificati di qualificazioni DIE-DIDESCU?

  Le certificazioni DIE coprono molteplici campi, da quelle dello 

spagnolo generale (dal livello Elemental 1_sotto il livello A1 a quello Dominio CEFR C2) a quelli Especializados (Negocios, Turismo y Salud)

tutte allineate al Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

Perché certificare le proprie conoscenze sulla lingua spagnola?

   Recenti ricerche indicano lo spagnolo come la 3^ lingua più parlata al mondo con 400 milioni stimati di madrelingua (1^ Cinese Mandarino con 848 milioni, 2^ Inglese 404 milioni). Sono sempre più numerose le istituzioni pubbliche e private che accettano e privilegiano le certificaz.

 DIE. (M. Paul Lewis, Ethnologue: Languages of the World, 2009, 16^ ed., Dallas, SIL International)

(* fonte: http://www.fidescu.org/)

CERTIFICAZIONI DI ITALIANO PER STRANIERI - CELI

    Il nostro gruppo di insegnamento dopo apposita formazione presso

l'Università per Stranieri di Perugia, per il tramite del proprio ente di certificazione CVCL_Centro di Valutazione Certificazione Linguistiche, ha ottenuto la possibilità di offrire le certificazioni CELI.

Queste certificazioni attestano il livello di conoscenza della lingua italiana e sono certificati dell'italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati. Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio. CELI sono distinti secondo specifiche tipologie d’utenza

Ma cosa il CVCL(*)?

Il Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia, promuove e sviluppa attività di studio e di ricerca nell’ambito della verifica e valutazione delle abilità e competenze linguistiche. Costituitosi come centro universitario autonomo, consolida l'esperienza nel campo della certificazione della conoscenza dell’italiano L2, maturata dall’Università per Stranieri.

Quali sono i livelli e i certificati di qualificazioni CELI?

- CELI_italiano generale sono articolati in 6 livelli sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER);

- CELI i (Certificati per persone immigrate in Italia) articolati in tre livelli, da A1 a B1, secondo la scala di proficiency del QCER, hanno in comune il riferimento ai livelli QCER ed il medesimo riconoscimento formale di titolo linguistico così come indicato dai codici etici e deontologici di associazioni scientifiche e professionali e dagli standard di qualità indicati dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Gli esami CELI i si rivolgono a cittadini stranieri legati ad un progetto migratorio stanziale e a persone scarsamente scolarizzate (CELI Impatto i). Gli obiettivi degli esami CELI i rispondono all’esigenza di garantire accessibilità e spendibilità sociale al percorso valutativo;

- CELI adolescenti (CELI a) sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni.

Verificano la capacità d’uso della lingua italiana in situazioni comunicative proprie del ragazzo nei molteplici ambiti di utilizzo.

 

Corso di aggiornamento per docenti di ruolo - CLIDE500

Accreditato presso il MIUR è un corso di aggiornamento e formazione di Lingua Inglese per docenti di ruolo che permetterà agli insegnati, che volessero usufruirne, di ottenere il rimborso ministeriale previsto dal bonus scuola per l'a.s. 2015/2016. Il corso è offerto in 3 livelli (B1, B2 e C1), in modalità blended e prevede l\'utilizzo della piattaforma online MyEnglishLab di Pearson (http://myenglishlab.com/).

© 2015 by Gruppo Formativo "New Education" Cooperativa Sociale a r.l.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-youtube
CEFR livelli DIE FIDESCU spagnolo

Livelli riferiti alla griglia di riferimento del Quadro Comune Europeo.